Il Conservatorio
L’istituto Conservatorio di Santa Rosalia in Atrani è stato fondato, come narra la tradizione, da un provvedimento adottato verso l’anno 1682 dall’Università di Atrani e dai notabili del paese tra cui il rev.do Sigismondo di Lieto e rev.do Filippo Vollaro (come si ricava dal testamento di quest’ultimo datato 17 aprile 1682 per notaio Mattia Giaccio di Napoli), e doveva provvedere all’avvio alla vita monastica delle figlie e delle parenti dei fondatori nonché alla educazione ed alla istruzione ed all’assistenza morale e materiale delle fanciulle, anche povere, e delle orfanelle del Comune di Atrani.
Il Conservatorio è dotato di uno statuto e il consiglio di amministrazione del Conservatorio di Santa Rosalia, come tutti gli altri sottoposti alla normativa sopra richiamata, è composto da un presidente e due consiglieri che operano a titolo gratuito. È nominato con decreto del Ministro della Pubblica istruzione, dura in carica tre anni e può essere confermato. Attualmente il C.d.A. formato dall’ing. FICO Pietro, dall’avv. VECCHI Walter e avv. GAMBARDELLA Gabriele (nominati con D.M. 865 del 18.12.2018).
Proprio all’art. 204 del testo unico della scuola al comma 8 si legge:
“...Agli educandati femminili dello Stato possono essere annesse scuole elementari, scuole medie ed istituti e scuole di istruzione secondaria superiore. La direttrice svolge, in tal caso, le funzioni di direzione delle scuole ed istituti annessi…”.